NOTIZIARIO 2-2013 - Copia - 20° Club Frecce Tricolori Torino "Cap.Pil.John Miglio"

Vai ai contenuti

Menu principale:

NOTIZIARIO 2-2013 - Copia

20°CLUB > NOTIZIARI > 2014

Prot. N° 20° Club 2014/006-P-2-2              Torino li, 11 Febbraio 2014



NOTIZIARIO N° 1-2014


Come già annunciato nel precedente Notiziario N° 2-2013, in seguito alle dimissioni irrevocabili del Presidente in carica Cav. Uff. Benito TARANTELLO, ed in relazione alla scadenza del mandato dell’attuale Consiglio Direttivo, durante la prossima Assemblea Ordinaria dei Soci, si dovrà procedere alle elezioni per il rinnovo delle cariche di cui sopra.

I Soci che intendono candidarsi alla carica di Presidente e/o Consigliere sono pregati di dare comunicazione scritta alla segreteria, entro e non oltre il 15 Marzo p.v.

Come da Regolamento  dello Statuto, il Consiglio Direttivo provvederà dopo il suo insediamento, ad eleggere  il  Vice Presidente.

ASSEMBLEA ORDINARIA ANNUALE DEI SOCI


L’Assemblea Ordinaria dei Soci si terrà Sabato 29 Marzo p.v. presso la sede del Club in via Beinette 26, in prima convocazione alla ore 06,00, ed  in seconda convocazione alle ore 10,00. Come sempre, per problemi legali, viene indicata una prima convocazione alle ore 06,00, in quanto se in questa prima convocazione, non si raggiunge il Quorum del 50% degli iscritti più uno, nella seconda convocazione alle ore 10,00 l’Assemblea è da ritenersi valida, indipendentemente dal numero dei Soci presenti.

      Ordine del Giorno :

- Votazione per il rinnovo del Consiglio Direttivo
- Presentazione del Bilancio Consuntivo anno 2013 e Preventivo anno 2014
- Presentazione delle attività in programma nel corrente anno
- Varie ed eventuali

L’Assemblea Annuale non è solo occasione d’incontro dei Soci ma, partecipazione di questi alla vita sociale del sodalizio, ed i suggerimenti e le proposte che vengono presentate in tale sede, sono di valido aiuto per migliorare quanto il Club, tramite il Consiglio Direttivo, ha fino ad oggi realizzato, quindi si confida  molto sulla Vostra presenza.


PROSSIME ATTIVITA’


Manifestazione aerea delle Frecce Tricolori


Alla data odierna, non siamo ancora in grado di fornire indicazioni per quanto riguarda il programma delle Frecce Tricolori in quanto questo, normalmente viene presentato in Aprile quindi, sia per l’annuale cerimonia di apertura della stagione a inizio Maggio, che per la manifestazione aerea in Liguria, alla quale ogni anno partecipiamo, si dovrà attendere la loro ufficializzazione.


Circolano voci che a inizio Maggio, e precisamente Domenica 5 Maggio, si terrà una manifestazione aerea in Liguria a Loano, alla quale parteciperanno le Frecce Tricolori ma, questa notizia dovrà essere confermata.
Comunque riteniamo che, se la data di cui sopra sarà confermata, dal momento della sua ufficializzazione a quella della realizzazione il tempo che intercorrerà sarà molto breve quindi, suggeriamo sin d’ora a quanti vogliono prendere parte, di prenotare la gita, in quanto per noi conoscere in anticipo il numero dei partecipanti, facilita di molto la pianificazione dell’evento.

La Sezione di Torino dell’Associazione Arma Aeronautica ha in programma alcune visite di aggiornamento tecnico, alle quali i nostri soci e loro familiari si possono aggregare sino ad esaurimento posti, e delle quali diamo alcune informazioni di massima.
Le date non sono ancora state fissate comunque, anche in questo caso, è consigliabile se interessati, di prenotarsi in segreteria la quale fornirà, appena disponibili, le informazioni dettagliate circa date e modalità delle gite.
 

Visita di una Unità Navale


La visita di un Cacciatorpediniere o di una Fregata, presso il Porto Militare di La Spezia,  è programmate per il mese di Maggio, e tale data  dovrà essere concordata con il Comando Militare dell’Alto Tirreno. La visita si svolgerà nel corso della mattinata e a seguire il pranzo presso un ristorante della zona. Nel pomeriggio per chi lo desidera, possibilità di visitare l’interessante “Museo Tecnico Navale”  situato a fianco  dell’ingresso dello “Storico Arsenale Militare”. Rientro a Torino  nel tardo  pomeriggio o in prima serata.

Visita del Museo del Volo Volandia


     La data della visita al Parco Museo del Volo Volandia di Somma Lombardo, non è ancora  stata fissata, al momento è in programma nel mese di Giugno, ed in base alle adesioni si valuterà se noleggiare  un mezzo di trasporto, oppure avvalersi dei propri mezzi.
Allo scopo di evitare il caos dei giorni festivi, si pensa di organizzare la visita in un giorno infrasettimanale,  comunque verranno prese in esame eventuali proposte da parte dei Soci.
Il Museo situato nello storico sito industriale delle Officine Aeronautiche Caproni, dispone di numerosi padiglioni dedicati alla storia del volo, una esposizione cronologica e tematica dai primi velivoli a motore ai moderni velivoli con motore a reazione, all’ala rotante, allo spazio, ed in ultimo al futuro del volo.


Visita della Galata Museo del Mare di Genova


Come per l’evento di cui sopra, in base alle adesioni si valuterà se esisteranno le condizioni per effettuare a Settembre, la visita del Museo del Mare di Genova ed in particolare, del sommergibile “Nazario Sauro”.
La visita del sommergibile, della durata di 30 minuti, deve essere effettuata a gruppi e prenotata in anticipo, quindi quanti sono interessati  a questo evento, sono pregati di dare comunicazione alla segreteria affinché si possa valutare la fattibilità o meno della visita, e provvedere, nel caso che questa si possa realizzare,  alla sua pianificazione.
Ovviamente il costo del biglietto comprensivo di viaggio e ingresso sarà definito in seguito,  e per quanto riguarda il pranzo, questo sarà libero. Maggiori dettagli, se l’evento avrà corso, saranno a disposizione dei partecipanti in tempo utile.

ATTIVITA’ SVOLTE NEL 2013


Alcuni nostri Soci lo scorso anno, hanno preso parte alle visite organizzate dalla Sezione di Torino dell’Associazione Arma Aeronautica, del 1° R.M.V. di Cameri e del 6° Stormo di Ghedi.
A1° R.M.V di Cameri le inclementi condizioni meteo hanno purtroppo condizionato gli spostamenti e quindi l’esito della visita, mentre al 6° Stormo di Ghedi i ritardi accumulati durante il viaggio, le lungaggini burocratiche all’ingresso della Base per ottenere l’autorizzazione di accesso, il briefing iniziale andato troppo per le lunghe, hanno fatto si che la visita non sia stata all’altezza delle aspettative, ci scusiamo con i soci anche se quanto accaduto non è dipeso da carenze organizzative.


Manifestazione aerea di Andora

Il nostro Club in collaborazione con la Sezione di Torino dell’Associazione Arma Aeronautica, il 22 Settembre u.s. ha organizzato la gita  ad  Andora per assistere alla “ANDORA FRECCE TRICOLORI” manifestazione di chiusura della stagione acrobatica della P.A.N.
Molti i partecipanti, la giornata soleggiata e calda quasi estiva, e l’ottimo pranzo a base di pesce hanno fatto da cornice  alla splendida manifestazione aerea che si è conclusa con l’esibizione delle Frecce Tricolori.
Unica nota negativa, come sempre accade per quanto riguarda i collegamenti con la Riviera Ligure,  il viaggio di ritorno,  lungo e  noioso a causa del traffico e  delle conseguenti code.

NOTIZIE  DAL  CLUB

Ricordo del Cap. Pil. John MIGLIO

Il 20 Febbraio p.v. ricorre il 29° anniversario della scomparsa del Cap. Pil. John MIGLIO al quale è stato intitolato il nostro Club.  Il Cap. John MIGLIO nacque a Nairobi in Kenia nel 1958 ed intraprese la carriera di pilota nell’Aeronautica Militare, prestando servizio nei vari Reparti di volo,  ottenendo per la sua professionalità e bravura, eccellenti risultati sia in Patria che all’estero.
Negli U.S.A. dopo un corso formativo presso l’A.F.B. Laughlin sui nuovi caccia, e tra questi il famoso F-104, si classificò tra i migliori sette “Top Gun” ed ottenne il meritato riconoscimento dell’ “Air Force Special Honour”. Dopo il rientro in Italia continuò la sua attività presso i reparti di Volo approdando poi nel 313° Gruppo Addestramento Acrobatico Frecce Tricolori a Rivolto, e qui in seguito ad un incidente durante un volo di addestramento, perse la vita.

Poster delle Frecce Tricolori 2014


I Poster 2014 sono disponibili in sede, e saranno distribuiti ai Soci in regola con il tesseramento per il corrente anno. Per quanto concerne le Brochure 2014, alla data odierna non sono state ancora fornite dall’ Ufficio P.R. della P.A.N. indicazioni per poterle ordinare quindi, non siamo in grado di prevedere quando queste saranno disponibili.

Tesseramento


La quota associativa  per l’anno 2014 è rimasta invariata a € 20,00 e si invitano i Soci a provvedere al rinnovo, o presso la Segreteria di Via Beinette 26 nei giorni Martedì e Giovedì dalle ore 9,00 alle 12,00, oppure tramite versamento su Conto Corrente Postale N° 53125688 intestato a:
20° Club Frecce Tricolori Torino
Via Beinette 26
10127 Torino


                   Il Segretario
             Giuseppe GREMO


 
Torna ai contenuti | Torna al menu